Con le visite didattiche in fattoria i bambini stabiliscono un contatto vero e diretto con la natura tramite esperienze pratiche e sensoriali che ne stimolano la curiosità e arricchiscono la loro conoscenza del mondo rurale. Durante la visita i bambini potranno conoscere gli animali della fattoria, esplorare l'orto didattico, osservare la vita delle piante e della natura che li circonda, e partecipare ad attività ludiche e creative.
L'orto delle meraviglie
I bambini verranno accompagnati alla scoperta dell'orto didattico e sperimenteranno il lavoro del contadino piantando, curando e raccogliendo gli ortaggi di stagione. Osserveremo insieme la natura circostante per imparare l'importanza della biodiversità e della stagionalità. Durante il laboratorio i bambini impareranno anche a riconoscere le erbe aromatiche con attività ludiche che stimolano olfatto, tatto e vista, e realizzeranno un piccolo erbario da portare a casa.
Dal seme al frutto
Partendo dall’osservazione dei semi e della loro diversità, percorreremo tutto il ciclo di vita di una pianta fino al frutto. I bambini scopriranno come nasce, si sviluppa e funziona una pianta. Il laboratorio prevede anche la realizzazione di un piccolo mosaico di semi e ogni bambino potrà piantare dei semi e portare a casa (o in classe) il vasetto per osservarne la crescita.
Il laboratorio dei colori
Laboratorio manuale e creativo dove i bambini scopriranno le qualità tintorie delle piante e realizzeranno dei colori naturali con diverse tecniche di estrazione da ortaggi, frutta, fiori e erbe. Con i colori ottenuti, ogni bambino dipingerà su stoffa o su carta realizzando la sua piccola opera d'arte da portare a casa.
Caccia al Tesoro - le uova di Mamma Chioccia
I bambini scopriranno il simpatico mondo delle galline, per poi partecipare alla Caccia al Tesoro nell’area didattica fino alla scoperta delle uova perdute. Alla fine della caccia i bambini potranno decorare delle sagome di legno a tema da portare a casa.
Tulipani - I colori della Primavera
I bambini potranno immergersi nella natura visitando il nostro campo di tulipani. Impareranno come funziona un bulbo e l'affascinante storia dei tulipani. Ogni bambino raccoglierà dei tulipani da portare a casa e potrà trasformarsi in un vero artista dipingendo con cavalletto e pittura un vaso di tulipani. Il laboratorio è attivo solo nel periodo di fioritura dei tulipani, tra marzo e aprile.
Zucche - La magia dell'autunno
I bambini scopriranno il mondo delle zucche osservando le differenze tra le varietà e imparando il ciclo di vita della pianta dal seme al frutto. Ogni bambino, munito di carriolina per la raccolta, potrà scegliere la propria zucca in un campo allestimento per l'occasione per poi decorarla con la pittura e portarla a casa. Il laboratorio è attivo solo nei mesi di ottobre e novembre.